Caricamento

Formazione

Laboratori individuali di Arti Musicali
e Performative

Chitarra elettrica, classica e non solo

Maestro Aldo D’Introno

per ogni età - posti illimitati

Chitarra classica ed elettrica, laboratorio artistico-performativo per tutti gli strumenti, percorsi di improvvisazione musicale – uno dei simboli e dei maestri più longevi di Bembè Arti Musicali e Performative.

La sua visione della musica è matura e completa. Un musicista e artista eclettico che ha dato prova delle sue idee musicali in questi anni vissuti insieme e che continua ancora oggi ad essere una certezza per la nostra scuola e per tutti i suoi alunni.

Contrabbasso

Maestro Giorgio Vendola

per ogni età - posti illimitati

Jazzista, contrabbassista poliedrico, maestro di basso, Giorgio da anni, come musicista, gira il mondo e vanta collaborazioni internazionali.

Allo stesso tempo è un grandissimo e affermato didatta, che si tratti di performance o di insegnamento Giorgio si afferma come uno dei migliori educatori nel nostro territorio.

Batteria pop rock e jazz, percussioni classiche, propedeutica musicale, ensemble di percussioni

Maestro Tommaso Scarimbolo

per ogni età - posti illimitati

La batteria è per eccellenza lo strumento musicale più importante del Novecento. Rappresenta la completa fusione multiculturale, etnica e stilistica che uno strumento abbia mai sintetizzato in sé in tutta la storia della musica occidentale.

Chi si approccia alla pratica musicale di questo strumento dovrà sin da subito, prima teoricamente e poi con l’evolversi delle competenze tecniche, gustare questa sua caratteristica.

Gli approcci latino, brasiliano, afro, afro-jazz, jazz, pop, hip-hop, pop-rock, sono l’affascinante labirinto linguistico in cui lo studente di batteria dovrà cimentarsi.

Flauto

Maestro Vincenzo Mastropirro

per ogni età - posti illimitati

Poeta, musicista e artista, da 40 anni è maestro di flauto ad alti livelli.

La didattica è il suo forte, ha cresciuto musicalmente molti talenti e crede nello scambio reciproco e costruttivo con gli studenti: c’è sempre da imparare.

Canto jazz e pop

Maestra Maria Candirri

per ogni età - posti illimitati

In musica la VOCE è  lo “strumento musicale” primo e imprescindibile, essa ha ispirato la creazione di  numerosi strumenti musicali.

Per saper cantare è fondamentale saper respirare; conoscere la propria anatomia così da poter riconoscere il proprio strumento; saper distinguere lo spazio dalla direzione, la risonanza dalla consonanza; insomma un viaggio avventuroso tra le montagne russe della propria anima per saper interpretare un brano pop o lirico.

Buon viaggio!

Pianoforte, tastiera, solfeggio, armonia e storia della musica

Maestro Pietro Lomuscio

per ogni età - posti illimitati

Classe 1979, Pietro da sempre ha in testa la musica e il suo pianoforte, la voglia e desiderio di dimostrare il suo grande amore per la musica e per il jazz.

Ricercare, sperimentare, trasformare, i tre verbi che un musicista e artista deve sempre tenere a mente se vuole allargare gli orizzonti della propria arte. Questo è quello che Pietro insegnerà ai vostri ragazzi.

Clarinetto e Sassofono

Maestro Mauro Altamura

per ogni età - posti illimitati

Il suono è dopo la percussione la scoperta più bella per l’orecchio del bambino ed il bello viene dalle immagini e dal suono.


Lo studio di uno strumento a fiato è la possibilità di esternare questo bisogno di bellezza attraverso la melodia, la ricerca del suono e dei suoi colori.
Il clarinetto ed il sax apparentemente simili, versatili per le loro varietà timbriche, offrono l’occasione di questa scoperta.


L’approccio allo studio parte dal soffio, scoperta della vibrazione e riproduzione del suono, attraverso l’esplorazione dei suoni che può produrre lo strumento; la costruzione della melodia e le sue diverse possibilità di linguaggio nei vari stili musicali.

Educazione speciale

Maestra Roberta Lovino

per ogni età - posti limitati

Didattica speciale – lezione singola e laboratorio di percussioni con disabilità aperta a qualsiasi fascia di età.


Esercizi di ascolto e di apprendimento per approntare qualsiasi difficoltà fisica e mentale.

Laboratori

Propedeutica alle arti performative

Quattro maestri, quattro aree, quattro possibili strade di crescita artistica e umana.

Un solo corso, propedeutica alle arti.

Laboratorio di Musica d'insieme

Il laboratorio di Musica d’insieme comprende un percorso musicale guidato in cui musicisti con background, età, gusti, stili e prospettive differenti, affrontano aspetti tecnici e creativi del suonare insieme in una band.
E’ aperto a tutti, allievi dei corsi, musicisti esterni; ragazzi dal liceo all’università, e persone adulte che si vogliano mettere in gioco; musicisti all’inizio del proprio percorso formativo, musicisti esperti che vogliano approfondire aspetti tecnici e stilistici; compositori ed arrangiatori che vogliano imparare il lavoro sui pezzi originali e metterlo in pratica all’interno di una band.
Il laboratorio si svolge con cadenza settimanale da ottobre a luglio: durante questo periodo vengono organizzate serate live, registrazioni in studio ed approfondimenti specifici mirati.

Obiettivi dei laboratori di musica d’insieme sono suonare in gruppo, conoscere e approfondire una o più tipologie di repertorio, curare l’aspetto performativo, sviluppare insieme competenze ritmiche, armoniche e melodiche, esercitare la capacità di ascolto attraverso la trascrizione musicale, sviluppare il proprio suono, apprendere tecniche di arrangiamento, approcciarsi alla composizione, incidere in studio di registrazione, perfezionare e curare l’aspetto performativo.

Produzione